L'utente diventa consumatore: d.lgs. attuativo della Direttiva UE 2019/770 in Italia. Cosa cambia?
Anche in Italia ha trovato attuazione la Direttiva (UE) 2019/770, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2019, relativa a determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale e di servizi digitali.
Come si legge nello schema di provvedimento definitivamente approvato, il decreto legislativo introduce nuove disposizioni nel codice del consumo, ed è volto ad adeguare anche il nostro Paese alla direttiva UE, che disciplina il rapporto tra professionista e consumatore nei contratti di fornitura di contenuto digitale e di servizi digitali.
Sono quindi estese agli utenti del web le tutele dei consumatori, tra cui: la conformità del bene al contratto, tutele in caso di inadempimento contrattuale e/o vizi del bene, diritto di recesso.
Altro aspetto interessante è il corrispettivo del rapporto sinallagmatico ISP e utente che può essere individuato nello scambio servizi/contenuti digitali - dati personali.
Dal 1 gennaio 2022, la normativa entrerà in vigore e solo in quel momento potremo conoscere la reale portata della norma e come questa verrà valutata in sede giudiziale.